L’importanza della presenza sui social network è un argomento molto discusso e trattato soprattutto negli ultimi anni
Ma quanto è veramente importante per la tua azienda essere presente sui social?
Partiamo nel dire che i social network rappresentano per la tua azienda un canale di comunicazione. Come possiamo vedere giorno dopo giorno la loro importanza cresce. Gli utenti che hanno un profilo su almeno uno di essi sono sempre in aumento, il numero di post condivisi sta crescendo esponenzialmente, la durata del tempo trascorso sui social network diventa sempre più consistente (nel 2019 siamo arrivati a 1 ora e 51 minuti di media Italia). Considerando tutti questi aspetti puoi iniziare a percepire il potenziale che i social network possono rivestire in una strategia di comunicazione mirata ad un target di clienti ben preciso.
Ma a cosa servono i social network?
Un aspetto fondamentale da comprendere ai giorni nostri è la funzione principale dei social network ovvero comunicare. Quindi se pensi che basta aprire una pagina Facebook e postare oggetti da vendere sei un po’ fuori strada. Bisogna lavorare seguendo una strategia prestabilita che applicata a costanza e pazienza porterà dei benefici concreti per la tua azienda
Una delle difficoltà maggiori per qualsiasi tipo di azienda è sapere cosa comunicare. In realtà prima di decidere cosa comunicare bisognerebbe capire che tipologia di cliente cerchi. Questo passaggio ti permetterà di capire che cosa vuole e che cosa si aspetta il tuo potenziale cliente.
Le potenzialità dei social network
I social network sono dei potentissimi canali di comunicazione perché sono alla portata di mano di tutti. Grazie all’esplosione delle vendite di smartphone e dei tablet non è più necessario dover accendere il computer. È sufficiente avere uno smartphone o un tablet con sé per essere connessi.
Un’altra potenzialità dei social sta nel fatto che ti permette di raggiungere target di qualsiasi età. Quindi può essere personalizzarlo a seconda delle richieste della tua azienda.
Infine i social network sono gratuiti. Questo è un aspetto da non sottovalutare. A differenza di altri canali di comunicazione come tv, radio o giornali, se si vuole essere presenti sui social network lo si può fare anche in modo gratuito.
Sei convinto di aprire un tuo profilo aziendale su un qualsiasi social network?
Se lo puoi fare in modo gratuito e facile, gestirlo con l’obiettivo di ottenere precisi risultati, lo è un po’ meno.
Il nostro consiglio per questo motivo è quello di affidarti a dei professionisti esterni che possano dare la giusta qualità alla comunicazione nel suo complesso, aiutandoti a ottenere i risultati che cerchi.
Se sei interessato ad essere seguito nella comunicazione dei social o per ricevere dei corsi sul social media manager non esitare a contattarci al numero 0331799638.