Il DL Rilancio è intervenuto sul c.d. Decreto Clima, nell’ambito del programma sperimentale relativo alla mobilità sostenibile, prevedendo la concessione a residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia o nei Comuni (con popolazione superiore a 50.000 abitanti) di un buono mobilità pari al 60% della spesa sostenuta, in misura non superiore a € 500.
Che cosa si potrà acquistare con questo buono?
Il buono potrà essere utilizzato per:
– l’acquisto di biciclette, nuove o usate, anche a pedalata assistita; veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, nuovi o usati, es. monopattini, hoverboard, segway ;
– l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale (c.d. “sharing mobility”, es. scooter sharing e bike sharing).
L’acquisto o l’utilizzo devono essere effettuati nel periodo dal 4 maggio 2020 al 31 dicembre 2020. (Il suddetto buono può essere utilizzato solo una volta.)
Come verrà erogato il buono?
Con il decreto del Ministro dell’ambiente, ancora da emanare, sono state già definite le modalità e i termini per l’ottenimento e l’erogazione.
Per la fruizione del bonus mobilità è in via di predisposizione un’App, accessibile entro luglio tramite le credenziali SPID.
Sono previste pertanto due fasi:
– fase 1 (dal 4 maggio 2020 al giorno di operatività dell’App): il beneficiario è rimborsato del 60% per l’acquisto effettuato presso qualsiasi rivenditore ma anche online. A tal fine è necessario conservare la fattura e allegarla all’istanza da presentare tramite l’App;
– fase 2 (da operatività dell’App): il beneficiario paga al fornitore del bene/servizio solo il 40% ed il fornitore riceve il rimborso del 60%. Lo sconto avviene sulla base del buono spesa digitale generatosi sull’App, dopo aver indicato l’acquisto a cui si vuole procedere.
Hai trovato interessate questo articolo?
Lascia il tuo like su una delle nostre pagine social.