E tu la conosci già l’App dell’Agenzia dell’Entrate?
È da poco stata introdotta un’App dall’Agenzia delle Entrate, che ha come obiettivo principale quello di ridurre le code presso i loro uffici attraverso la prenotazione del Webticket. Ma non è l’unica operazione che puoi eseguire all’interno dell’app: andiamo a scoprirle assieme.
Ecco cosa puoi fare:
- prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni già effettuate e, tramite il tasto check in, recarti direttamente allo sportello senza doverti “autenticare” al banco accoglienza dell’ufficio
- prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese.
- controllare quando è il proprio turno allo sportello, controllando sul tuo dispositivo il display di sala dell’ufficio dove hai prelevato il biglietto dal totem eliminacode.
- contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile.
- verificare i codici fiscali e le partite Iva.
- verificare il calendario delle scadenze fiscali e i termini entro cui provvedere ai futuri adempimenti.
- visualizzare l’elenco degli avvisi relativi ai Servizi Telematici.
- richiedere il codice Pin per Fisconline (il canale rivolto alle persone fisiche) e la Preiscrizione per Entratel (il canale riservato a intermediari, pubbliche amministrazioni e persone giuridiche).
- consultare le nostre guide fiscali su agevolazioni e altri argomenti utili.
- accedere al sito di assistenza della “Dichiarazione precompilata” e al servizio web “Fatture e corrispettivi”.
E se sei registrato ai servizi telematici dell’Agenzia, puoi:
- inviare una e-mail all’Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti.
- accedere al Cassetto fiscale, per consultare le dichiarazioni fiscali ed i pagamenti effettuati.
- visualizzare le ricevute degli invii telematici effettuati.
- visualizzare le notifiche personali come l’imminente scadenza della password o la presenza di ricevute da leggere.
- consultare lo stato di lavorazione e gli esiti delle richieste di assistenza su comunicazioni e avvisi telematici, cartelle di pagamento e deleghe F24.
- visualizzare messaggi di notifica, relativi ad esempio alla scadenza della password o alla presenza di ricevute da leggere.
- cambiare o ripristinare la password di accesso ai servizi.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità non ti resta che seguirci su una delle nostre pagine social.