Dal 1 Ottobre è possibile “prenotare” con l’apposita comunicazione trasmessa attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate il contributo pubblicità (tax credit 2019).
Ma scopriamo assieme qualche informazioni in più:
Chi sono i destinatari?
I destinatari del beneficio sono le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie su quotidiani e periodici, anche online, e su TV e radio locali, analogiche o digitali.
Quali sono le condizioni?
La condizione è che l’investimento superi di almeno l’1% quanto speso, per gli stessi scopi, l’anno precedente. L’incremento deve essere calcolato al netto dei costi accessori alla pubblicità, di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario, anche se a esso funzionale o connessa.
A quanto ammonta l’incentivo?
I beneficiari riceveranno un contributo, in forma di credito d’imposta, pari al 75% del surplus degli investimenti effettuati.
(Nel caso in cui l’importo non sia sufficiente a soddisfare il totale delle richieste, la somma disponibile verrà suddivisa con criterio proporzionale tra tutti i richiedenti del credito.)
Il bonus pubblicità, ricordiamo, è alternativo e non cumulabile ad altri benefici fiscali previsti, per le stesse voci di spesa, dalla normativa nazionale, regionale o europea, salvo che la cumulabilità non sia espressamente prevista dalla disposizione agevolativa.
Come “prenotare” il bonus?
Dal 1 Ottobre, quindi, sono partite le richieste per prenotare il credito d’imposta relativo agli investimenti già effettuati o pianificati per il 2019. La domanda deve essere presentata esclusivamente online, accedendo all’area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.
Infine, ricordiamo che il bonus è “prenotatile” solo fino al 31 Ottobre quindi affrettati.
Per ulteriori dubbi o curiosità non esitare a contattarci.