Al giorno d’oggi, avere un background di competenze ed abilità informatiche è diventato un aspetto fondamentale sia nel mondo del lavoro, sia nelle vita quotidiana. Sempre più le aziende, dalle multi-nazionali alle piccole imprese, sono in cerca di lavoratori che abbiano conoscenze di questo tipo.
Ma perché un’azienda dovrebbe cercare personale con queste caratteristiche?
Semplice, questo tipo di conoscenze aiutano l’utente a essere maggiormente efficiente e più organizzato nel suo lavoro. Quindi se tutti dipendenti riuscissero ad avere queste competenze l’impresa otterrebbe maggiori risultati.
A questo punto dell’articolo immagino che ti starai chiedendo, ma perché tra tutti i software/programmi che ci sono dovrei introdurre proprio Excel nella mia azienda?
Se ti stai facendo questa domanda molto probabilmente non sei a conoscenza di tutte le nuove funzionalità di Excel ma non ti preoccupare le scopriremo assieme tutte qui sotto .
A che cosa serve Excel?
Tra tutte le funzionalità di Excel quella più nota è senza dubbio la gestione dei calcoli. Ma ovviamente non è l’unica. Grazie ad alcune nuove funzionalità del programma potrai analizzare e visualizzare elenchi di dati e sarà possibile raffigurare come grafici qualsiasi dato inserito, con la possibilità inoltre di poterlo accompagnare da immagini e da altri dettagli. (Fino a qualche anno fa era necessario combinare più funzionalità di diversi software per realizzare questo genere di documenti, mentre ora è possibile utilizzare il solo Excel. Il poter utilizzare diversi strumenti in un solo programma è sicuramente un vantaggio per l’utente.)
Altri utilizzi molto comune di Excel sono quelli relativi all’invio di email, l’archiviazione di fatture, la stampa di contratti, e la creazione di relazioni aggiornabili. Tutte queste funzioni lo rendono uno strumento davvero eccellente per chiunque lavori in un ufficio e debba gestire calcoli e database.
Forse è vero qualche anno fa Excel era utilizzato come semplice foglio di calcolo, ma ormai non si può più pensare che serva unicamente a questo. Questo programma può essere adoperato dalle analisi finanziarie, alla contabilità, fino alle analisi di dati, cose che si possono fare con un foglio di lavoro tradizionale.
Tuttavia questi utilizzi non sono che una piccola parte di ciò che Excel può aiutarti a fare.
La nostra esperienza
Anche noi qualche anno fa non eravamo a conoscenza di questo potenziale di Excel, ma dopo aver compiuto diverse ricerche e frequentato corsi di formazione abbiamo compreso l’importanza di questo programma e non possiamo più farne a meno nel quotidiano. Per questo motivo, da quest’anno, abbiamo deciso di introdurre tra i nostri corsi organizzati anche “Il corso sull’utilizzo di Excel” strutturato su due livelli: base e avanzato. Le serie di lezioni saranno direttamente seguite da un docente esperto in materia. Ma non è finita qui, perché come tutti i nostri corsi potrai usufruire della formazione finanziata che ti permetterà di frequentare le lezioni quasi in modo gratuito.
Se sei interessato a saperne di più non esitare a contattarci anche direttamente sui nostri social..