A seguito dell’emergenza che sta colpendo tutta la penisola, lo svolgimento della formazione in aula sarà sospeso e con l’impossibilità di riconvertire tutta l’offerta formativa in modalità e-learning, in via eccezionale sarà concesso fino al termine del periodo di misure epidemiologiche di contrasto al Covid-19, agli Ordini e ai soggetti autorizzati un webinar di formazione per gli iscritti all’albo e erogare la formazione professionale.
Questa modalità di erogazione della formazione non è prevista dal Regolamento FPC e non è, in sé, riconducibile attività formativa a distanza. L’Ordine, nella richiesta di accreditamento tramite portale del CNDCEC, dovrà indicare la tipologia di evento “Videoconferenza“.
L’Ordine che vorrà offrire webinar di formazione, non potendo rilevare le presenze, dovrà rendere immediatamente disponibile ai partecipanti il form tramite il quale autocertificare la fruizione dell’evento, provvedere ad acquisire tutte le autocertificazioni degli iscritti nell’albo che abbiano seguito il corso e comunicare l’elenco dei partecipanti al Consiglio Nazionale attraverso il portale della formazione.