Devo pensare a corsi di inglese per i miei dipendenti?
La risposta, in qualsiasi settore ti trovi, è sì. Con la sempre più forte presenza della globalizzazione, la lingua inglese è ormai uno strumento indispensabile per essere all’avanguardia nel tuo settore, dai partner commerciali ai fornitori, fino ai consumatori finali. Può diventare il trampolino di lancio che permetterà alla tua azienda di affermarsi sulla scena globale, acquisendo un vantaggio concreto sui concorrenti. Può essere utilizzato come strumento per aumentare la fidelizzazione e la soddisfazione dei tuoi clienti, ridurre al minimo incomprensioni e disservizi nelle transazioni con l’estero. L’inglese permette anche di valorizzare le risorse interne, puntando sulla loro crescita umana e professionale.
La lingua del futuro
Quello che ci interessa farti capire dell’inglese è che oltre a essere la seconda lingua più parlata (quasi tutti conoscono l’inglese come seconda lingua dopo la propria lingua madre) è la lingua dell’innovazione. I settori che si stanno più sviluppando ( l’informatica, l’industria aerospaziale, farmaceutica.. etc) parlano inglese. Il mondo delle start-up comunica in inglese. I dati dicono che le nazioni che possiedono una migliore padronanza dell’inglese investono di più in ricerca e sviluppo, hanno percentuali più alte di tecnici e ricercatori e tendono ad essere i maggiori esportatori di prodotti ad alta tecnologia.
La soluzione per la crescita della tua aziendale
Come avrai potuto notare anche tu la conoscenza dell’inglese fa la differenza nel mondo del lavoro, ormai in ogni settore. L’inglese ti permette di superare le barriere comunicative, dandoti accesso ad un più ampio bacino di informazione reperibili. Conoscere e utilizzare l’inglese permetterà alla tua azienda di acquisire un vantaggio competitivo sul mercato, di espandersi e di aumentare la produttività e e il ricavo.
Quali sono i vantaggi che l’inglese può portare nella tua azienda?
Oltre ad aggiungere conoscenze a livello personale per i tuoi dipendenti porterà questi vantaggi:
- Guardare oltre il mercato nazionale;
- Comunicare efficacemente con fornitori e partner commerciali, minimizzerai le incomprensioni e disservizi;
- Comunicare efficacemente con i clienti, fidelizzandoli e aumentando la loro soddisfazione;
- Uniformare la comunicazione interna.
Oltre a tutti questi vantaggi, già di per sé molto importanti, la lingua inglese ti permetterà di avere di dare prestigio alla tua azienda. (non di poco conto)
La necessità di un aggiornamento costante
Come avrai potuto notare, sia al lavoro sia nella vita privata, se non fai un’azione quotidianamente perdi determinate capacità. Facciamo un esempio per capirci meglio: pensa di non aver praticato uno sport per anni e oggi decidi che è il giorno in cui vuoi riprendere ad allenarti, ti troveresti in difficoltà vero?. Ecco stessa cosa l’inglese. Se non l’hai applicato per anni giornalmente, nel momento in cui ne avrai bisogno, per un cliente o un fornitore, rischi di non avere “fresche” determinate capacità per applicarlo in modo corretto, magari creando incomprensioni. Per questo è importante rimanere aggiornati in modo costante, tutti, dal più bravo al meno bravo.
Lo sai che hai la possibilità di accedere alla formazione finanziata per i corsi di inglese?
Un ultimo aspetto da considerare è la possibilità di accedere a corsi di formazione finanziata. Grazie ai Fondi paritetici inter-professionali nazionali per la formazione continua hai la possibilità di erogare ai tuoi dipendenti corsi di inglese con uno sconto reale dell’80%. Quindi andando a pagare una cifra veramente irrisoria rispetto ai benefici che ti porterà.
Come funziona?
I Fondi inter professionali per la formazione utilizzano lo 0,30% dei contributi che la tua azienda versa all’INPS per organizzare piani di formazione per i tuoi dipendenti. L’adesione ad un fondo non prevede alcun contributo aggiuntivo da parte dell’azienda. I finanziamenti vengono erogati in Conto Formazione.
Se sei interessato a saperne di più sull’organizzazione di corsi di inglese o altri corsi, aderendo alla formazione finanziata, non esitare a contattarci.