Master in Business Communication
TITOLO CORSO | DOCENTI | ORE DOCENZA |
Master in business communication |
Gianluigi Bonanomi Donatella Rampado Renzo Zonin |
200 |
Obiettivi
Questo corso è pensato per gli addetti alla comunicazione delle aziende di qualsiasi settore e ha un duplice obiettivo.
- Primo: dare un quadro generale su come è cambiata la comunicazione e la creazione di contenuti nell’era digitale.
- Secondo: illustrare in concreto quali sono i mezzi e le strategie per comunicare online e, nello specifico, per pubblicare sul Web e sui social media.
Contenuti del corso
Il corso è completamente centrato sulla comunicazione e sui contenuti digitali, sulla loro ideazione e realizzazione. Nel quadro di un’economia sempre più digitale, dove i vecchi mezzi di informazione, pubblicazione e promozione sono in crisi, saranno affrontate tutte le tematiche riguardanti la produzione di testi, immagini, foto, video e presentazioni multimediali per siti Web, blog, newsletter e, soprattutto, social network.
Prerequisiti richiesti
Uso del PC, del pacchetto Office e della Rete. Non ci sono limiti di età.
Metodologia
Lezioni in aula con supporto di presentazioni multimediali e, eventualmente, navigazione Web. Per questo servono un PC collegato a un proiettore per il docente. I discenti possono usare tablet e PC collegati alla rete WiFi.
Attività applicative
La maggior parte delle lezioni avrà una parte dedicata a esercitazioni pratiche di uso degli strumenti online, di stesura di articoli giornalistici per il web, post per i blog, status di Facebook e tweet, mail e presentazioni multimediali, foto e video. La parte teorica inerente la comprensione del mercato, del proprio posizionamento e costruzione del proprio Brand per facilitare l’ingresso di nuovi clienti e la fidelizzazione dei clienti esistenti sarà affrontata attraverso reali case history, esercitazioni pratiche e Role Play.
Temi delle lezioni*
- I contenuti nell’era digitale e Web 2.0
- Piano editoriale e strumenti online per la creazione dei contenuti
- Motori di ricerca
- Web writing e Web editing
- Blog e corporate blog
- Social media B2C e B2B
- Public Speaking
- Presentazioni multimediali
- Elementi base di fotografia
- Elementi base di videomaking
- Social Media: Facebook
- Social Media: Sponsorizzazioni Facebook
- Social Media: Twitter
- Social Media: LinkedIn
- Social Media: LinkedIn (Ottimizzazione profili)
- Social Media: LinkedIn (Pagine aziendali)
- Social Media: Google+
- Social Media: Instagram
- Social Media: Pinterest
- Content curation
- Customer Oriented ed il mercato che cambia
- Le 4 C = Customer Care, Customer Service, Customer Satisfaction e Customer Experience
- Project management
- KPI (indicatori chiave di performance)
- Focus: Selfbrand e Brand Reputation (costruzione e difesa)
* I contenuti sono suscettibili di variazioni