Master in Business Communication

TITOLO CORSO DOCENTI ORE DOCENZA

Master in business communication
Gianluigi Bonanomi
Donatella Rampado
Renzo Zonin

200

 

Obiettivi
Questo corso è pensato per gli addetti alla comunicazione delle aziende di qualsiasi settore e ha un duplice obiettivo.

  • Primo: dare un quadro generale su come è cambiata la comunicazione e la creazione di contenuti nell’era digitale.
  • Secondo: illustrare in concreto quali sono i mezzi e le strategie per comunicare online e, nello specifico, per pubblicare sul Web e sui social media.

Contenuti del corso
Il corso è completamente centrato sulla comunicazione e sui contenuti digitali, sulla loro ideazione e realizzazione. Nel quadro di un’economia sempre più digitale, dove i vecchi mezzi di informazione, pubblicazione e promozione sono in crisi, saranno affrontate tutte le tematiche riguardanti la produzione di testi, immagini, foto, video e presentazioni multimediali per siti Web, blog, newsletter e, soprattutto, social network.

Prerequisiti richiesti

Uso del PC, del pacchetto Office e della Rete. Non ci sono limiti di età.

Metodologia

Lezioni in aula con supporto di presentazioni multimediali e, eventualmente, navigazione Web. Per questo servono un PC collegato a un proiettore per il docente. I discenti possono usare tablet e PC collegati alla rete WiFi.

Attività applicative

La maggior parte delle lezioni avrà una parte dedicata a esercitazioni pratiche di uso degli strumenti online, di stesura di articoli giornalistici per il web, post per i blog, status di Facebook e tweet, mail e presentazioni multimediali, foto e video. La parte teorica inerente  la comprensione del mercato, del proprio posizionamento e costruzione del proprio Brand per facilitare l’ingresso di nuovi clienti e la fidelizzazione dei clienti esistenti sarà affrontata attraverso reali case history, esercitazioni pratiche e Role Play.

Temi delle lezioni*

  1. I contenuti nell’era digitale e Web 2.0
  2. Piano editoriale e strumenti online per la creazione dei contenuti
  3. Motori di ricerca
  4. Web writing e Web editing
  5. Blog e corporate blog
  6. Social media B2C e B2B
  7. Public Speaking
  8. Presentazioni multimediali
  9. Elementi base di fotografia
  10. Elementi base di videomaking
  11. Social Media: Facebook
  12. Social Media: Sponsorizzazioni Facebook
  13. Social Media: Twitter
  14. Social Media: LinkedIn
  15. Social Media: LinkedIn (Ottimizzazione profili)
  16. Social Media: LinkedIn (Pagine aziendali)
  17. Social Media: Google+
  18. Social Media: Instagram
  19. Social Media: Pinterest
  20. Content curation
  21. Customer Oriented ed il mercato che cambia
  22. Le 4 C = Customer Care, Customer Service, Customer Satisfaction e Customer Experience
  23. Project management
  24. KPI (indicatori chiave di performance)
  25. Focus: Selfbrand e Brand Reputation (costruzione e difesa)

* I contenuti sono suscettibili di variazioni